Quale colore scegliere per il matrimonio?

Quello che ti serve, infatti, è una guida pratica e veloce per capire come e quali colori scegliere per le tue nozze. Segui questi step e non te ne pentirai! 😜

  1. Pensa all’atmosfera che desideri per le tue nozze. Che sia romantica, divertente o naturale, per ognuna assocerai un tono diverso. 
  2. Collega i ricordi con il tuo lui ai colori del matrimonio. Un viaggio, una cena insieme, una passeggiata o una gita fuori porta: tutto può richiamare alla mente una nuance che potrai usare nel tuo allestimento.
  3. Considera più colori per le tue nozze. Accostane più di uno, dello stesso range cromatico, per un tocco armonico, o a contrasto per un effetto pop ed estroso su tutto l’allestimento.
  4. Scegli il colore tema e il colore di fondo. Il primo è la base del tuo allestimento mentre l’altro è quello da accostare per creare effetti cromatici e vivacizzare l’ambiente.

Dunque, ad ogni sposa il suo tema colore… Scopri qual è il  più adatto alle tue nozze. 

  • Tema matrimonio con colore rosa

È un colore romantico, elegante e, magari, anche il colore che ti ricorda quel tramonto a mare abbracciati l’uno all’altra.

Le spose che scelgono, come vuoi fare anche tu, il tema matrimonio con colore rosa, hanno infatti un animo da sognatrici, sempre ad occhi aperti. 

Il matrimonio in rosa, te lo confessiamo, è tra i più versatili da sviluppare. Il suo punto forte sono le sue infinite gradazioni con cui creare splendidi abbinamenti: che ne dici, per esempio, del bianco e rosa cipria?

Dal tuo abito da sposa (sì, proprio Lui!) al bouquet, dalla torta nuziale e alla mise en place, tutto si può tingere di bianco e rosa cipria, per esempio, o rosa antico e avorio, oro e rosa ma anche nei toni del color pesca.

Se scelto, poi, nei toni più decisi e caldi del fuxia e del gold rose, il tuo matrimonio a tema rosa sarà contemporaneo e di impatto.

Inoltre, tripudi di boccioli di rose, azalee, peonie, camelie, ortensie ed orchidee sono perfetti per dipingere le tue nozze!

  • Colore matrimonio Tiffany

Il tema matrimonio Tiffany è ormai, a tutti gli effetti, uno dei colori più scelti dalle spose che, guardandosi allo specchio, si sono sempre viste come delle moderne Audrey Hepburn.

Il matrimonio a tema Tiffany rievoca sicuramente le atmosfere scintillanti di New York e della Quinta Strada, di una sposa che desidera un matrimonio da favola ma che è comunque immersa nella contemporaneità.

❗Le nozze color Tiffany, se saprai dosarlo in maniera equilibrata, avranno un impatto straordinario: puoi applicarlo sui tuoi accessori sposa ma anche sul tovagliato e su alcuni dettagli della location.

  • Nozze Total White

Nonostante le tendenze cambino di anno in anno, il bianco è, per eccellenza, il colore simbolo del giorno del Sì. Quindi, se stai pensando al tema matrimonio total white, stai facendo proprio la scelta giusta!

Ma se, al contrario, avevi escluso questa possibilità, prova a rivalutare questo colore: declinato, infatti, in varie nuance (dal bianco ottico al crema, dal ghiaccio all’avorio al panna) e anche su materiali differenti, è capace in realtà di donare all’ambiente un aspetto elegante e accogliente.

  • Matrimonio a tema blu

Come da uso e costume, nel giorno delle tue nozze, dovrai avere con te anche qualcosa di blu. Ma perché non tutto l’allestimento? Probabilmente è anche il tuo colore preferito e hai sempre desiderato un matrimonio a tema blu. 

Beh, non sei la sola! Molte spose come te lo hanno scelto e non è un caso: è, infatti, uno dei colori più usati come tema per le nozze, non solo per l’intimo sposa ma in molti dettagli dell’organizzazione.

Il tema matrimonio con il blu è d’impatto e suggerisce, soprattutto nelle tonalità più intense come il blu navy o il Classic Blu, un’atmosfera maestosa, quasi da Royal Wedding.

Ma il blu, accostato al bianco, è anche un colore che ti permette di spezzare con la tradizione. Puoi infatti usare questi due colori per un perfetto matrimonio navy, in stile marinaresco.

Nelle sue moltissime nuance, puoi creare allestimenti ton sur ton o, a contrasto, con sfumature di verde, giallo o, per un risultato d’effetto, di rosso.

📌 Se parliamo di allestimenti floreali, presta molta attenzione: scegli fiori naturalmente blu ed evita quelli colorati artificialmente. 

📌 Ma puoi scegliere il blu come colore dominante anche per il tuo look, quello delle tue testimoni e, se presenti, delle damigelle.  

  • Verde come colore delle nozze

Lo vorrai sicuramente se desideri nozze green dove la protagonista, oltre te ça va sans dire, sarà Madre Natura. Parliamo del tema matrimonio verde con tutta la sua vastissima palette cromatica. 

Dal verde smeraldo al verde bosco, dal menta al salvia, dal lime al té verde al Greenery le idee e gli abbinamenti sono davvero infiniti e perfetti per tutte le stagioni. 

Scegli, per esempio, tonalità più vibranti in primavera e in estate, ma opta per tonalità più tenui e delicate se ti sposi in autunno o in inverno.

Se vuoi stupire davvero i tuoi ospiti, tingi di verde dettagli inconsueti del tuo look…

… O del banchetto di nozze!

  • Colore del matrimonio giallo

È luminoso, allegro e raggiante. Il tema matrimonio giallo è un’esplosione di gioia per le spose come te, inarrestabili ed a tutta energia

Dalle più vitaminiche e a quelle più calde, le tonalità di giallo scaldano il cuore e donano gioia a chi le sceglie, ma anche a chi le guarda.

Ecco allora che usare il giallo per il tuo ricevimento di nozze vuol dire mostrare la tua personalità prorompente 🔥

Accosta il giallo a colori intensi come il blu cobalto e il bianco e nero o a tonalità polverose come l’azzurro cenere, il verde salvia, il rosa o il grigio per essere in linea con uno dei trend Pantone più ricercati.

Organizza il tuo Yellow Wedding in primavera tra mimose (anche per la tua torta nuziale 😉), girasoli, margherite, narcisi e boccioli di rose gialle. E ovviamente in estate, tra pomelie e limoni.

Davanti al giallo, non c’è limite di stagione che tenga! Organizza le tue nozze in giallo ocra o in giallo senape in autunno, per un tocco di luce anche nei mesi più freddi.

  • Tema matrimonio rosso

Che sia rubino, porpora, magenta o borgogna, il tema matrimonio rosso è tra i preferiti dalle future spose se accostato al bianco. È perfetto, infatti, per nozze invernali e natalizie.

Ma il rosso non fa solo Natale… Immaginalo accostato, per un tocco estroso, anche al celeste carta da zucchero, all’arancione e al verde: è l’ideale per matrimoni a tema Boho Chic!

  • Matrimonio colore oro

Simbolo indiscusso di lusso e ricchezza, il tema per il matrimonio oro ha origini antichissime: sappi infatti che in passato veniva utilizzato dalle famiglie nobili per trasmettere benessere. 

Se vuoi scegliere l’oro come colore tema del tuo matrimonio, occhio a non esagerare… Come recita il proverbio, infatti, “il troppo storpia”. E così il rischio di dare un aspetto kitsch a tutta l’organizzazione è proprio dietro l’angolo!

Il consiglio, allora, è di accostare bianco e oro e declinarlo in dettagli come partecipazioni, bomboniere, piatti e tovagliato. In questo modo darai un tocco glam alle tue nozze, evitando ogni tipo di scivolone stilistico 😉

Un’altra bellissima idea è abbinare l’oro alle tinte pastello: rosa, celeste o lavanda su tutte.

O ancora, a colori più vividi come magenta e nero, per un effetto di puro lusso.

  • Tema nozze colore lavanda

Probabilmente il lilla è il tuo colore preferito, quello che ti fa immergere nel dolce relax di prati fioriti. E perché allora non riprodurre queste sensazioni con un matrimonio a tema lavanda?

Si tratta di un colore che ti apre a diverse possibilità, tra tutti lo stile lo Shabby Chic e quello romantico.