Hai ricevuto la proposta di matrimonio che desideravi da sempre e da quel momento hai iniziato a fantasticare sull’organizzazione.

Ma fermati: prima di tutto devi scegliere il tema delle tue nozze!

Ti stai chiedendo “cosa significa” e “a cosa serve” il tema per il matrimonio?

È il filo conduttore che lega tutto l’evento, ma anche la strategia più furba da applicare perché, nella realizzazione dell’allestimento, tutto proceda senza intoppi.

Ma perché scegliere un matrimonio a tema? Per raccontare di voi insieme, com’è nata la vostra storia d’amore, cosa vi accomuna e rende meravigliosa la vostra coppia.

Una passione, un hobby condiviso, un ricordo: tutto questo – e non solo! – può essere il tema per il tuo matrimonio.

Stile matrimonio vs tema nozze: ecco la differenza!

Ma prima facciamo un po’ di chiarezza… Spesso, infatti, si fa confusione nell’uso di questi termini, ma in realtà stile del matrimonio e tema delle nozze sono molto diversi.

Qual è la differenza tra stile e tema del matrimonio? Te la spieghiamo subito ⬇️

  • Lo STILE è l’atmosfera, le sensazioni che si percepiranno e respireranno durante le tue nozze. In poche parole è il gancio da cui parte la scelta di tutto. Se scegli uno stile ben preciso, tutto deve rievocare coerentemente ciò che vuoi trasmettere ai tuoi ospiti.
  • Il TEMA è, invece, un argomento vero e proprio: un oggetto, un simbolo, un colore che farà da collegamento a tutto l’evento per armonizzarne tutti i momenti, gli ambienti e i dettagli.

Ed è per questo che abbiamo raccolto per te tutti gli stili matrimonio più belli, dai grandi classici alle ultime tendenze.

Dando una prima occhiata a questi mood, potrai già farti un’idea di quale preferisci e come vorresti svilupparlo, successivamente, attraverso il tema.

Scopriamo insieme gli 8 stili matrimonio che non passeranno mai di moda:

1. Matrimonio elegante

Che sia minimal, dal sapore romantico o anche ricco ed estroso, il tuo matrimonio sarà elegante se ogni dettaglio sarà coordinato e in equilibrio con gli altri.

2. Matrimonio romantico

Se nella tua vita sogno e realtà sono un tutt’uno e ti sei immaginata sempre come un’eterna Cenerentola in cerca del suo Principe Azzurro, non c’è dubbio: il matrimonio romantico e chic è quello che fa proprio per te.

3. Matrimonio Boho Chic

La natura è il tuo ambiente, sei fuori dagli schemi e anticonvenzionale? Allora devi assolutamente considerare il matrimonio Boho Chic o le nozze Country, con un allestimento semplice, ma allo stesso tempo ricercato.

4. Matrimonio Shabby Chic

Delicato e dal sapore retrò. Lo stile Shabby Chic rievoca le eleganti atmosfere della Provenza e delle immense distese verdi inglesi.

5. Matrimonio ecosostenibile

Sostenibile, ecologico ed ha a cuore l’ambiente. In poche parole, è il matrimonio green che molte spose attente al loro territorio, come probabilmente sei anche tu, decidono di realizzare per il fatidico sì.

6. Matrimonio Urban Style

Per un matrimonio metropolitano e contemporaneo lo stile Urban Chic è proprio quello che ti serve. Allo stesso tempo informale ed elegante, è l’idea per te che sei una sposa che rifiuta tutto ciò che è classico e vagamente romantico o bucolico.

7. Matrimonio vintage

Guardi al passato con nostalgia e tutto ciò che appartiene ad un’altra epoca, per te, ha un fascino irresistibile. Le tue, quindi, saranno nozze in stile vintage curate alla perfezione.

8. Matrimonio barocco

Ricco, estroso e fastoso. È lo stile del matrimonio barocco che ti suggeriamo se desideri ricreare un clima di originale magnificenza.

Dopo tanta teoria… Passiamo alla pratica! Scelto lo stile, cioè il mood da dare alle nozze, adesso – finalmente! – viene il bello: decidere il tema del tuo matrimonio 😏

E allora, let’s go! Andiamo avanti, scorri l’articolo e scopri i temi delle nozze che abbiamo scelto per te:

  • Colore
  • Fiori
  • Viaggio
  • Puglia
  • Disney
  • Harry Potter
  • Green
  • Mare
  • Vintage
  • Amore/romantico
  • Albero della vita
  • Libri e musica
  • Idee originali