Un party planner è un professionista che si occupa di organizzare una festa oppure un evento nei minimi dettagli. Oggi giorno non mancano le occasioni per le quali organizzare una festa. Può essere un compleanno ma anche una comunione, una festa di laurea oppure un’occasione aziendale da voler celebrale.

Il party planner e la party planner si occupano non solo di avere un’idea creativa particolarmente brillante come tema conduttore della festa, ma anche di creare tutti gli allestimenti necessari per riuscire a rendere l’evento un momento unico ed irripetibile.

Ovviamente parte del suo compito è quello di trovare la location più adatta, contattare e scegliere i fornitori per il catering, trovare tutto l’occorrente per l’allestimento e gli addobbi, selezionare il personale che si occuperà di servire ai tavoli durante l’evento e così via.

Tutte le scelte devono essere fatte in base alla tipologia di evento che si festeggia ma anche al gusto, alle esigenze e all’età del festeggiato.

Un party planner deve avere un’approfondita conoscenza del settore ma anche avere una grandissima creatività in quanto dovrà trovare idee sempre nuove ed innovative per ogni evento.

PER QUALI EVENTI RIVOLGERSI A UNA PARTY PLANNER?

Sono tanti gli eventi per i quali un cliente può decidere di rivolgersi ad un party planner e al giorno d’oggi è sempre più frequente trovare party planner online.

Sostanzialmente sono due le categorie di possibili eventi per i quali si può richiedere l’aiuto di un organizzatore o organizzatrice di feste.

La prima è quella degli eventi privati. Si può contattare un party planner per organizzare una festa di compleanno, soprattutto in quelle date particolarmente significative come sono i diottesimi, i quarantesimi, i cinquantesimi e così via. Un party planner può offrire la sua consulenza per l’organizzazione di una festa di laurea, una comunione, un addio al nubilato o al celibato, una festa di matrimonio.

L’altro grande settore è invece quello delle feste aziendali. Le imprese, infatti, utilizzano l’organizzazione di eventi spettacolari come elemento di immagine e comunicazione. Ovvio allora che si preferisca rivolgersi ad esperti del settore per riuscire ad avere un tipo di evento all’altezza delle aspettative e che ripaghi in termine di brand identity l’investimento fatto nell’organizzazione. In base a queste occasioni diverse con target di riferimento ben distinti il party planner dovrà organizzare degli eventi particolari, unici, creativi al massimo.

Follow Me!