FASANO – La “Festa del Borgo” gli appuntamenti.

FASANO – La “Festa del Borgo” gli appuntamenti.

A Borgo Egnazia, una Festa dedicata alla ‘Puglia, cuore di strada’

Un evento che la struttura dal respiro internazionale ha dedicato alla magia degli artisti di strada, dei girovaghi e viaggiatori, senza dimenticare tradizione ed eccellenza gastronomica pugliese.

FASANO – La “Festa del Borgo” è diventata tradizione estiva per Borgo Egnazia. Uno “spettacolo nello spettacolo” all’interno di un resort che ha l’anima della Puglia e il savoir faire di una struttura internazionale. Quella di (giovedì 12 luglio) non è la prima Festa della stagione, ma sicuramente è la più autentica. Dedicato alla “Puglia, cuore di strada”, l’appuntamento ha portato sul palcoscenico all’aria aperta della Piazza del Borgo una grande famiglia fatta di giocolieri, mimi, circensi, trampolieri e mangiafuoco.

E per la magia a Borgo Egnazia, si respira l’allegria, il divertimento, la voglia di entrare nel vivo di una realtà incredibile, fatta di sapori, di colori, di decorazioni e persone. Sì, perché a creare la magia sono soprattutto le persone: in una sorta di “ombelico del mondo” vanno a mescolarsi persone di tante e diverse nazionalità, figuranti che raccontano la nostra terra – dalle massaie che preparano la pasta fresca agli artigiani che mostrano le loro manualità e i loro prodotti –. E poi ci sono tutti coloro che, con le loro professionalità, fanno in modo che tutto funzioni per il meglio.

Bancarelle piene di bontà culinarie, illuminazione suggestiva, fragranze che si disperdono nell’aria mentre lo sguardo si perde tra la maestosità della location. Un incanto, è il caso di dirlo. A trasmettere calore e allegria anche la musica del gruppo di origini tarantine “Terraross”, ormai attrazione per il Borgo. Grazie alle loro canzoni, tra pizzica, tarantella e brani storici del panorama italiana – come Nel blu dipinto di blu di Modugno cantato a squarciagola – si irradia il senso della tradizione e della cultura nostrana. Insomma, io ho provato a vivere il tutto mettendo da parte per un momento il mio radicamento a Fasano e alla Puglia ed, estraniandomi, ho percepito la bellezza della semplicità e dell’accoglienza, la cura di ogni dettaglio e la maestria dell’organizzazione di una Festa che lascia quasi senza parole.

La “Festa del Borgo”, la rassegna di feste popolari a tema che animano la Piazza e i vicoli di Borgo Egnazia alla scoperta delle tradizioni regionali. Le emozioni delle esibizioni di artisti di strada, le atmosfere più popolari messe in scena dagli artigiani locali, tra il profumo dei panzerotti appena fritti e i sorrisi delle Massaie e degli Chef all’opera.

Prossimi appuntamenti:

il 2 agosto: “Festa del Borgo – La Danza vita di Puglia”; 16 agosto: “Festa del Borgo – La luce tradizione di Puglia”; 30 agosto: “Festa del Borgo – Festa del Pomodoro”; 14 settembre: “Festa dell’uva”.

19 GIUGNO

FESTA DEL BORGO – FESTA DEI GIOCHI

Il 19 Giugno vedrà l’incantevole Piazza trasformarsi in un carosello di giochi antichi tra cibo della tradizione e lucine danzanti sulle note della musica di Puglia.

borgoegnazia; festa-del-borgo-festa-dei-giochi

4 LUGLIO

FESTA DEL GRANO

Un evento dedicato all’alimento protagonista della Dieta Mediterranea, che sarà celebrato nelle ricette tradizionali pugliesi al ritmo irresistibile della pizzica e della tarantella.

borgoegnazia; festa-del-grano

18 LUGLIO

FESTA DEL BORGO – IL MURGESE

Una festa che ha per protagonista dei simboli della Puglia: il cavallo Murgese, il suo legame con il territorio e la sua affascinante storia.

borgoegnazia; festa-del-borgo-il-murgese

1 AGOSTO

FESTA DEL BORGO – LE STRADE DI PUGLIA

La Festa del Borgo sarà dedicata alla profonda passione di artisti viaggianti che scelgono di fare della loro anima uno spettacolo incantando gli sguardi di adulti e bambini.

borgoegnazia; festa-del-borgo-le-strade-di-puglia

2 AGOSTO

RAY GELATO & THE GIANTS

Ray Gelato & The Giants celebrano il loro 25° anniversario con una serie di concerti speciali in tutta Europa, inclusa una speciale tappa Pugliese a Cala Masciola, il beach Club di Borgo Egnazia.

borgoegnazia; ray-gelato-and-the-giants

16 AGOSTO

FESTA DEL BORGO – LA LUCE DI PUGLIA

Il 16 Agosto vedrà l’incantevole Piazza trasformarsi in un teatro animato da centinaia di lampadine colorate dove ogni luce danza sulle note della musica di Puglia.

borgoegnazia; festa-del-borgo-la-luce-di-puglia

28 AGOSTO

FESTA DEL POMODORO

Tavolate festanti su cui si banchetta tutti insieme in onore di Pomodori Regina, San Marzano e Pachino. Un incontro di colori, profumi delle case d’estate e prelibatezze locali dall’antipasto al dolce, tutte con un unico comune denominatore: il pomodoro.

borgoegnazia; festa-del-pomodoro

12 SETTEMBRE

FESTA DELL’UVA

Un’occasione vivace e gioiosa per regalarsi una notte a Borgo Egnazia e scoprire tutte le fasi di trasformazione dell’uva in vino: dalla raccolta dei grappoli, alla pigiatura a piedi nudi e torchiatura a mano fino alla fermentazione del mosto.

borgoegnazia; festa-dell-uva

28 SETTEMBRE

FESTA DELL’AUTUNNO

Una serata imperdibile che racconterà la vera essenza dell’autunno in Puglia, il tempo in cui tutto esplode con la sua sempre sorprendente bellezza, come se la natura si fosse risparmiata tutto l’anno per il gran finale.

borgoegnazia; festa-d-autunno

15 SETTEMBRE, 6 OTTOBRE

CENE A 4 MANI

Nuova collezione di “Cene a Quattro Mani”, in collaborazione con alcuni tra i big della cucina italiana: tre grandi “stelle” affiancheranno Domingo Schingaro, Executive Chef del ristorante “Due Camini” e di Borgo Egnazia: Matteo Baronetto ed Antony Genovese.

borgoegnazia; cena-a-quattro-mani

In Piazza

La Puglia in Piazza
Cena con piatti tipici della tradizione nella Piazza del Borgo.

Fornello Fasanese
Come tradizione vuole, la versione pugliese del Barbecue, a base delle migliori carni locali, tra i vicoli del Borgo.

Orto di Puglia
Un ricco buffet a base dei prodotti più freschi del nostro orto.

A Cala Masciola

Il Venerdì di Cala Masciola
Cena a la carte e DJ Set.

Il Sabato Italiano
Cena a la carte in riva al mare, avvolti dalla più bella musica italiana.

La Domenica di Cala Masciola
12.30 – Un pranzo buffet a base di pesce freschissimo, la musica nell’aria e le risate degli amici.
Dalle 17.30 alle 19.30 – Aperitivo e DJ Set.

Borgo Egnazia – Non puoi essere altrove | Savelletri di Fasano – 72015 Fasano Brindisi Puglia Italia

Share