Spettacoli nel periodo di Natale

Spettacoli nel periodo di Natale

Il Natale è una festa di origine cristiana che si celebra ogni anno il 25 dicembre in occasione della nascita di Gesù, secondo quanto tramandato dai Vangeli.
Sul piano religioso, il Natale rappresenta, per il credente, il momento in cui Dio si è fatto uomo ed è venuto ad abitare sulla terra, diventando vicino e partecipe delle sorti dell’essere umano e non più un’Entità lontana e distaccata dal credente.
Tra le festività religiose, il Natale è uno degli eventi più sentiti e festeggiati, grazie anche alla molteplicità di significati di cui si è caricato a seguito del processo di secolarizzazione, e della contaminazione con le altre culture.
Il Natale dunque diventa una ricorrenza dai caratteri più laici e viene festeggiata anche a casa, e non più solo nei luoghi di culto.
Il Natale diviene l’occasione in cui le famiglie si riuniscono per stare insieme per il tradizionale scambio di doni davanti all’ Albero di Natale.
L’Albero di Natale è uno dei tantissimi simboli con cui viene identificato il Natale. In questo caso si tratta di un simbolo di importazione tedesca, ed è rappresentato da un grande abete che viene addobbato ogni anno nella case di tutto il mondo con luci colorate, palline luminose e fili d’argento e d’oro.
In genere l’Albero di Natale è sovrastato dalla Stella Cometa che guidò i Re Magi alla grotta dove era esposto Gesù Bambino, un’altro degli immancabili simboli nell’organizzazione del Natale domestico.
E’ proprio sotto l’Albero di Natale che, nella notte della vigilia, scendendo giù per il camino mentre i bimbi dormono, depone i doni Babbo Natale, un allegro vecchietto dalla folta barba bianca e vestito di rosso, che arriva sulla sua slitta volante trainata da renne.
L’origine della figura di Babbo Natale è molto discussa e vanta antichi natali.
La storia vuole che egli sia un personaggio religioso vissuto nel IV secolo a Myra in Turchia, dove visse e operò come Vescovo Cristiano.
La sua figura poi fu esportata nel mondo a seguito degli intensi traffici commerciali in cui l’impero bizantino era coinvolto, diventando quindi Saint Nicholas, Santa Klaus e San Nicola, ma restando fedele alla rappresentazione del vecchio buono, dalla barba bianca, vestito di porpora, con un grande sacco marrone in cui sono custoditi i doni per bambini. Ed è proprio questo personaggio con i suoi regali, ad aver contribuito a rendere il Natale un evento significativo ed importante anche sul piano economico e commerciale.

La tradizione di scambiarsi i regali infatti, fa registrare i picchi di acquisti e shopping più importanti dell’anno, proprio nel periodo immediatamente precedente il Natale, un dato a cui tutti gli esercizi commerciali sono diventati ormai sensibili.
Soprattutto nei paesi anglofoni, è molto comune l’organizzazione di animazioni all’interno dei Centri Commerciali e dei Grandi Magazzini, che hanno come protagonista Babbo Natale come spettacolo di intrattenimento per la famiglia con bambini.
L’organizzazione di questi spettacoli di animazione si avvale generalmente di un attore professionista, le cui sembianze ricalcano quelle del Babbo Natale tradizionale, che si concede al pubblico della famiglia per la foto ricordo dei bambini con Babbo Natale sul trono.

Accanto all’organizzazione di spettacoli che vedono protagonista Babbo Natale nei Centri Commerciali, in occidente si è sempre più radicata l’ulteriore organizzazione di eventi e spettacoli, luminarie ed iniziative che anticipano gli acquisti e i festeggiamenti di Natale al mese di novembre, proseguendo dritti fino all’Epifania.

Sempre più diffusa è dunque la programmazione e l’organizzazione di eventi e spettacoli di Natale che contribuiscono ad incentivare gli acquisti, e a creare animazione ed intrattenimento nei centri storici cittadini, nei centri commerciali e nelle piazze.

Sempre maggiore attenzione è posta da Comuni ed Aziende all’organizzazione di eventi e spettacoli di Natale, quale periodo estremamente importante e decisivo per gli acquisti.
E’ ormai dunque impossibile prescindere dall’organizzazione di allestimenti luminosi nelle vie più importanti delle città, come internamente alle gallerie dei centri commerciali.
Pullulano eventi trasversali a quelli tradizionali, come l’organizzazione dei mercatini di Natale nelle città e nei borghi di montagna, a cui viene affiancata l’organizzazione di spettacoli itineranti o fissi, originali o tradizionali, come le parate di zampognari con la cornamusa o i concerti polifonici di Natale per allietare il pubblico con la magia del Gospel, genere musicale strettamente legato a questa ricorrenza.
Natale dunque, oltre a rappresentare un evento religioso, può essere annoverato nell’organizzazione degli eventi ormai divenuti anche un fenomeno di costume.

Share